Grazie all'esperienza maturata nel corso del tempo (dal 1980) noi, l' Erboristeria 
 Ape Cosmetica di Olbia garantiamo serietà, affidabilità e qualità nei prodotti e servizi da noi effettuati.
 La filosofia aziendale si fonda sulla ricerca della qualità dei prodotti innovativi e sull'ascolto costante degli utilizzatori facendone esperienza 
Chiamaci per una consulenza gratuita al 347 6306133
.

ARTICOLI

CURCUMA

Proprietà e benefici della curcuma
Curcuma come antiossidante
La curcuma è un ottimo antiossidante grazie soprattutto alla presenza di un particolare principio attivo, la curcumina. Questa sostanza è capace di ridurre i radicali liberi e quindi di rallentare l’invecchiamento cellulare, primo gradino per contrastare la nascita di eventuali anomalie a livello cellulare, compreso il tumore.

 

Curcuma come antitumorale
La curcuma è stata infatti studiata per le sue proprietà antitumorali e questo ha portato a confermare i suoi benefici che contrastano ben 8 tumori differenti che colpiscono infatti la bocca, la prostata, la pelle, i reni, la mammella, il fegato, il colon e i polmoni.

 

Curcuma come cicatrizzante
Un’altra proprietà eccezionale della curcuma è la sua capacità di cicatrizzazione che la vede un ottimo rimedio di pronto soccorso in caso di scottature, dermatiti, punture di insetto e ferite.

Nei paesi caldi e umidi come l’India, terra di origine della curcuma, è un ottimo rimedio perché la polvere si posiziona bene sulle ferite e aiuta la guarigione della cute senza l’uso di liquidi o protezioni che spesso con l’umidità portano ad infettare la ferita più che a risanarla.

 

Curcuma come immunostimolante e antinfluenzale
Conosciuta da tempo come rimedio base contro l’influenza e i dolori articolari, vede questi suoi effetti dal essendo antinfiammatoria e analgesica.

La curcuma è utilizzata come antibiotico naturale (antibatterico e antistaminico) ed è uno immunostimolante cioè aiuta a rinforzare le difese immunitarie. Inoltre ha un ottimo potere purificante che viene in aiuto per portare fuori le tossine dal corpo negli stati di malesere sia acuto che cronico.

 

Curcuma come digestivo
La curcuma ha proprietà coleretica e colagoga pertanto è capace di migliorare la produzione della bile e il flusso nell’intestino. Questo permette un funzionamento sia dell’intestino che dello stomaco per una migliore digestione generale. 

Diviene anche un aiuto contro il meteorismo e la digestione lenta. La curcuma infine è utile per ridurre il colesterolo sempre per merito di queste sue proprietà che agiscono a migliorare la digestione dei grassi in circolazione. 

 

La curcuma in medicina ayurvedica e medicina occidentale
 

Come e quando assumere la curcuma
La curcuma si acquista direttamente come spezia in polvere oppure è possibile trovarla come integratore alimentare in erboristeria o altri negozi specializzati.

La dose consigliata per la polvere è di 2 cucchiaini al giorno da aggiungere ai piatti. Solitamente le spezie vengono messe a fine cottura dei cibi per preservare il sapore e le proprietà stesse della pianta.

In cucina, anche al naturale è possibile aggiungerla nelle minestre, nelle creme, nelle salse, nello yogurt o formaggi freschi anche di origine vegetale come il tofu.

La preparazione come bevanda calda con solo curcuma o unita ad altre spezie ed erbe è un'ottima tisana che apporta i suoi molteplici benefici al corpo.

Ricordiamo sempre che anche se la curcuma è un alimento, una spezia naturale, va fatta attenzione a non esagerare nel dosaggio e di non abusare di tale aroma: qualsiasi alimento preso tutti i giorni può portare a malesseri ed è quindi bene sempre variare anche le spezie e seguire la stagionalità dei cibi.

La curcuma viene sconsigliata a chi soffre di calcoli biliari visto che potrebbe sovraccaricare i reni. Meglio anche limitarne l’uso in stato di gravidanza e per le persone con disturbi emofili.

Olio di cocco

1) Olio di cocco per la cottura
L’olio di cocco è un grasso che si può utilizzare anche per cucinare dato che la sua struttura rimane intatta quando viene riscaldato e non produce sostanze nocive. 
 Arricchire frullati
Per rendere più nutrienti e ricchi i frullati di frutta e verdura si può aggiungere dell’olio di cocco che contribuirà anche a far assorbire meglio le vitamine liposolubili.
5) Diminuire il senso di fame
C’è chi assume un cucchiaino di olio di cocco prima dei pasti principali in modo da aumentare il senso di sazietà. La scienza ha rivelato che i chetoni (che si producono quando si consumano olio di cocco) possono portare a ridurre l’appetito. 
10) Contro l’herpes labiale
I composti anti-virali contenuti nell’olio di cocco possono far guarire più velocemente dall’herpes labiale e anche fornire sollievo dal dolore. 
11) Allevia il mal di gola
Per lenire il mal di gola provate a sciogliere un cucchiaino di olio di cocco in acqua calda e limone.
14) Trattamento della Candida
Candida Albicans è un lievito e un parassita che, se cresce a dismisura, ruba energia vitale dal corpo. L'acido laurico dell'olio di cocco aiuta a uccidere la Candida. 



 




.

Tisane mix.

Tisana contro la tosse secca : papavero petali, piantaggine, altea radice, elicriso fiore, anice semi o liquirizia radice
Tisana contro tosse grassa: timo, eucaliptus, altea, piantaggine, menta

Idee regalo

Da Ape Cosmetica puoi acquistare esclusive idee regalo per i tuoi amici e parenti: presso i nostri punti vendita di Olbia, troverai un reparto specializzato con oggetti per la casa fiffusori per essenze, servizi per la tavola, teiere, filtri e infusiere, e anche candele e profumeria artistica.

Yogi tea 

Infusi e te speziati biologici seguendo la filosofia ayurveda

Vieni a trovarci nei nostri due punti vendita


Vieni a trovarci nella sede di Viale Aldo Moro 215 a Olbia
Share by: